Consulente Agronomo Enologo




Laureato in scienze agrarie all’università di padova, gianni menotti fin da piccolo, accanto al papà edino che per 35 anni è stato alla direzione di un’azienda agricola, ha frequentato le vigne e le cantine, venendo così a contatto con quello che sarebbe poi stato il suo “habitat naturale”.

Dopo 23 anni passati alla guida di un’azienda del collio, menotti ha intrapreso la carriera di libero professionista, prestando la sua collaborazione ad importanti aziende vitivinicole sia del Friuli che di altre regioni italiane.

Nella sua carriera ha conseguito parecchi premi e riconoscimenti per i vini da lui creati, tra i quali 37 “tre bicchieri”, 40 “cinque grappoli”, corone, stelle di veronelli ecc. Enologo dell’anno nel 2006, ha ricevuto, nel 2002, anche il premio per il miglior “vino bianco dell’anno”.

A gennaio del 2012 ha ricevuto, da parte dell’associazione nazionale “città del vino”, il riconoscimento di ambasciatore emerito per l’opera appassionata che da sempre svolge a favore dei vini friulani.

A coronamento dei suoi successi, il 28 maggio 2012 a roma, presso l’hotel “cavalieri hilton”, sede di bibenda, ha ricevuto “l’oscar del vino”, nella categoria “miglior enologo”, premio medaglia di rappresentanza del presidente della repubblica.

 

Nell'ombra del sole