ROMA. Arriva l'edizione 2007 di 'Duemilavini", il libro guida ai vini e ai ristoranti d'Italia dedicato a professionisti e comunicatori del settore, ma anche al semplice popolo del vino e ancora una volta il Friuli Vg è al top con due sue importanti aziende: quelle di Livio Felluga e di Villa Russiz.
Edito da Bibenda, 'Duemilavini" anno 2007 contiene moltissime indicazioni sui vini e sul loro abbinamento con il cibo: 1.800 pagine che recensiscono 1.434 aziende, oltre 15.000 vini degustati, circa 800 finalisti e 295 quelli premiati con i Cinque Grappoli, il punteggio dell'eccellenza, per 265 aziende. «Duemilavini», realizzata grazie al contributo di 60 degustatori dell'Associazione italiana sommelier e a una redazione composta da docenti della stessa associazione professionale è ideato e diretto da Franco Maria Ricci, presidente dell'Ais di Roma. I «giurati» quest'anno hanno collocato sul gradino più alto del podio il Piemonte con 56 etichette eccellenti, davanti alla Toscana con 54 e al Friuli con 33. Seguono Alto Adige e Veneto, poi Sicilia e Marche.
Tra le case più blasonate in Valle D'Aosta e Piemonte si annoverano Gaja, La Spinetta, Roberto Voerzio; in Lombardia Cà del Bosco; in Trentino Pojer Sandri; in Friuli Vg Livio Felluga, Villa Russiz; in Veneto Masi; in Toscana Tenuta dell'Ornellaia, Antinori, Banfi, Castellare Castellina; in Umbria Arnaldo Caprai, Castella della Sala; nel Lazio Casale del Giglio, Principe Pallavicini, Colle Picchioni; in Abruzzo Masciarelli; in Campania Furore Marisa Cuomo, Caggiano; in Sicilia Planeta, Tasca d'Almerita, Florio.
Messaggero Veneto 8 Ottobre 2006