E’ ormai passato un anno da quando ho cominciato a collaborare con un’azienda Rumena, della Vrancea.
Devo dire che la terra, l’ambiente e le persone mi hanno conquistato. Prima di tutto siamo al 45° parallelo e quindi le condizioni climatiche legate all’insolazione sono identiche a Bordeaux. Dal punto di vista agronomico il terreno e la piovosità sono assolutamente adatti alla produzione di uve di alta qualità con maturazioni complete che non risultano troppo anticipate ma regolari a partire dall’inizio di settembre per le prime uve bianche;
L’umidità non è troppo accentuata in estate per cui c’è poca pressione fungina specialmente durante la raccolta effettuata generalmente in condizioni di scarsa piovosità e buona ventilazione. Le uve, allevate generalmente a gujot, maturano con gradualità e raggiungono valori analitici di assoluto rispetto sia nella versione bianca che rossa. Le prime soddisfazioni, in questa azienda, da concorsi internazionali sono arrivate, allargando l’orizzonte di questi ottimi vini.
Le varietà coltivate sono quelle internazionali e quelle locali. Tra le prime abbiamo lo Chardonnay, il Sauvignon, l’Aligotè, il Riesling Renano,il Merlot, il Cabernet Sauvignon, lo Shiraz ecc.; tra quelle locali ci sono la Feteasca alba, la Feteasca Regala, il Muscat Ottonel, la Sharba, la Plovaia , la Feteasca Neagra ed altre che cambiano a seconda delle zone.
La degustazione porta a vini complessi ed equilibrati con corrispondenza al vitigno senza compromessi.
L’eleganza poi fa da contorno a queste sensazioni e racchiude tutta la potenza territoriale declinata in forme armoniche e di grande suggestione.